Boccola di raccordo motore elettrico/blocco frizione
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L' angolo dei problemi
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Apache70

Elicotterista

Utente

Apache70 is offline 

italy
MessaggioInviato: 01 Ago 2013 11:36:24    Oggetto:  Boccola di raccordo motore elettrico/blocco frizione
Descrizione:

Devo far realizzare ad un tornitore una boccola per adattare un motore elettrico
ad un blocchetto in alluminio porta-frizione, il tutto per mettere la frizione
su una riproduzione elettrica per avere più realismo in fase di partenza del rotore.
Ora l'asse motore è 6mm e il foro sul blocchetto frizione è 9mm con due viti laterali che
vanno a stringere.
Il tornitore mi ha consigliato una boccola in acciaio spaccata lateralmente in modo da
stringere l'asse motore quando stringo le viti del blocchetto.
Inoltre il foro da 9mm sul blocchetto è profondo 9,5 mm, sempre il tornitore mi consiglia
di prolungarlo fino a 16 mm per avere più presa ed avere una boccola da 16 mm invece che
da 9 mm.
Il costo nel primo caso (boccola 9mm) sarebbe di 25 euro, nel secondo caso (boccola da 16mm)
50 euro.
Con questa soluzione il mio timore è che l'asse motore potrebbe girare a vuoto all'interno della boccola non trasmettendo il moto alla frizione e di conseguenza al rotore.

Vi chiedo secondo voi è la soluzione giusta, ed eventualmente va bene la prima o per forza devo
optare per la seconda con boccola più lunga ?
In allegato il blocchetto frizione, in alto monta la frizione e sotto dovrebbe andare a stringere sulla boccola e sull'albero motore.

Profilo Messaggio privato
Pierluigi

Utente
Utente

Utente

Pierluigi is offline 

italy
MessaggioInviato: 01 Ago 2013 13:27:04    Oggetto:  
Descrizione:

L'alternativa (anche se la soluzione del tornitore mi sembra valida) può essere quella di fare una boccola più lunga che abbia una prima parte da almeno 10/12mm, con due grani per l'ancoraggio su albero motore elettrico da 6 mm e poi prosegua con diametro esterno 9 mm che va a fare presa sulla boccola esistente.
Però se bisogna fare un pezzo personalizzato allora non varrebbe la pena rifare proprio un pezzo intero che va a collegarsi al posto di quello in foto?
Torna in cima
Apache70

Elicotterista

Utente

Apache70 is offline 

italy
MessaggioInviato: 01 Ago 2013 14:53:39    Oggetto:  
Descrizione:

Avevo pensato anche io a fare una boccola con la parte bassa più larga per mettere i grani, ma poi rubo spazio in altezza e non ne ho molto.
Fare un pezzo unico tipo quello in foto mi costerebbe una fortuna considerato che per una semplice boccola mi chiedono 25/50 euro, poi in quel caso dovrei rivolgermi ad un'officina meccanica e fornire il disegno, diventa tutto più complicato considerando che mi serve un solo pezzo.
Tu credi che la boccola spezzata stretta dalle viti possa tenere ?
Non potrebbe darmi problemi di slittamento ? E' l'unico dubbio che ho.

Ciao Cristiano.

Pierluigi

Utente
Utente

Utente

Pierluigi is offline 

italy
MessaggioInviato: 06 Ago 2013 08:54:29    Oggetto:  
Descrizione:

Credo che possa tenere.
Purtroppo ho pochissimo tempo libero, ma se non hai fretta ti faccio io la boccola da 6x9x9 e la provi (naturalmente gratis....) ma ti ripeto basta che non ti serva di fretta....
Torna in cima
Apache70

Elicotterista

Utente

Apache70 is offline 

italy
MessaggioInviato: 06 Ago 2013 10:51:09    Oggetto:  
Descrizione:

Allora ho avuto un suggerimento da un altro modellista e la boccola la sto facendo fare in questo modo:
Boccola normale non spaccata lunghezza 9,5mm diametro esterno 9mm e interno 6mm, inserita nel blocchetto frizione e bloccata con le viti laterali a stringere.
Foro da 4mm sul blocchetto frizione passante anche attraverso la boccola e bloccaggio sull'albero motore tramite grano M4 lungo 8 mm.
Questo tipo di boccola è stata già utilizzata con ottimi risultati dal modellista che me lo ha suggerito, quindi dovrebbe funzionare anche nel mio caso, visto che il modello ha la stessa meccanica.
Pierluigi grazie per la tua offerta, ma ho già commissionato il lavoro al tornitore.
La boccola e il lavoro come descritto sopra mi è costato 50 euro, purtroppo non avendo a disposizione nessun macchinario mi sono dovuto rivolgere ad un tornitore e loro si sa non fanno sconti, specialmente se sentono la parola "modellismo" come se i modellisti fossero tutti ricchi.

Pierluigi

Utente
Utente

Utente

Pierluigi is offline 

italy
MessaggioInviato: 06 Ago 2013 11:44:08    Oggetto:  
Descrizione:

Mi dispiace essere arrivato tardi... Sad
Sarà per un altra volta
Torna in cima
starflyer5

Tecnico
Tecnico

Utente

starflyer5 is offline 

Interessi: Volo VDS, modellismo, musica
Impiego: Industria farmaceutica

italy
MessaggioInviato: 06 Ago 2013 14:56:39    Oggetto:  
Descrizione:

A mio parere andava bene la boccola lunga 9mm spaccata, così come va bene il fissaggio tramite un grano passante il blocchetto e la boccola. Se vuoi aumentare la sicurezza puoi farti fresare una tacca sull' albero motore in corrispondenza del punto dove fa presa il grano e così qualsiasi dubbio sarà fugato (tranne che poi non ti dimentichi di fissare bene il grano con frenafiletti!!! )
Apache70

Elicotterista

Utente

Apache70 is offline 

italy
MessaggioInviato: 07 Ago 2013 08:21:38    Oggetto:  
Descrizione:

La tacca sull'albero motore è già fatta, per il frenafiletti userò come sempre quello forte, lo stesso che uso per il grano del pignone del motore elettrico.
Oggi vado a ritirare il pezzo fatto, vi tengo aggiornati.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L' angolo dei problemi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: