Bell 222 forte vibrazione
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BuckRogers

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italy
MessaggioInviato: 03 Ott 2013 11:19:24    Oggetto:  Bell 222 forte vibrazione
Descrizione: Forte vibrazione quando si arresta il rotore
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Salve,
Ho appena terminato di inserire il mio vecchio T-Rex 600ESP in una splendida fusoliera di Bell 222 della century comprata in rete ad un prezzo eccezzionale che non vi dirò...

Vengo subito al problema,
Tutto funziona perfettamente se non per una pazzesca vibrazione che si innesca qgni qual volta arresto il motore durante il rallentamento del rotore principale.
La vibrazione è talmente forte da sollevare alternatamente di quasi 2 cm da terra i carrelli laterali con grandi rischi di crepare la fusoliera in questione.

Quello che riscontro è che quando il rotore è fermo le pale (comunque strette nel modo più corretto) sono fuori asse, proiettate di circa 5/7 gradi in avanti non sempre entrambe.

Le uniche piccole stranezze che noto sul modello sono:
1) Il modello per sua costituzione quando a terra risulta con il rotore inclinato in avanti poichè nella fusoliera la meccanica va montata leggermente inclinata in avanti.
2) Il rotore principale sembra un po troppo frenato poichè si arresta in una decina di secondi senza le pale.

Qualcuno ha esperienza in merito?
Consigli?
Non so più dove cercare il difetto.

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DavideC

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MessaggioInviato: 03 Ott 2013 14:18:16    Oggetto:  
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A me, al volo, viene da pensare alle pale strette in modo diverso: ma tu dici che sono strette correttamente, anche se in realtà crediamo sempre che quello che facciamo è corretto! altrimenti non lo faremmo.
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alouette II

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MessaggioInviato: 03 Ott 2013 14:50:33    Oggetto:  
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Io mi concentrerei sul fatto che il rotore si ferma rapidamente, secondo mè in fase di rallentamento trovando una qualche resistenza le pale brandeggiano andando fuori asse e questo sicuramente provoca forti vibrazioni!

Prova a controllare i cuscinetti dell'albero l'unidirezionale e la coda se è in autorotazione e non da ultimo il bilanciamento delle pale stesse!!

Ciao
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BuckRogers

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MessaggioInviato: 03 Ott 2013 14:59:00    Oggetto:  
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Sospetto che il cuscinetto dell'unidirezionale sia un po' duro si ferma troppo presto.
Già il motore appena togli corrente si ferma in un attimo, poi aggiungi magari troppa durezza al cuscinetto...
Stasera proverò ad oliarlo

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MessaggioInviato: 03 Ott 2013 16:30:29    Oggetto:  
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BuckRogers ha scritto:
Sospetto che il cuscinetto dell'unidirezionale sia un po' duro si ferma troppo presto.
Già il motore appena togli corrente si ferma in un attimo, poi aggiungi magari troppa durezza al cuscinetto...
Stasera proverò ad oliarlo


attenzione a non stringere troppo la vite che blocca la corona sull' albero , per via delle tensioni che vengono a crearsi sui materiali , al corona si deforma e l' autorotazione viene bloccata , al nostro campo è successo su diversi T rex , ed è capitato anche a me personalmente.

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MessaggioInviato: 03 Ott 2013 17:05:43    Oggetto:  
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rafly ha scritto:
BuckRogers ha scritto:
Sospetto che il cuscinetto dell'unidirezionale sia un po' duro si ferma troppo presto.
Già il motore appena togli corrente si ferma in un attimo, poi aggiungi magari troppa durezza al cuscinetto...
Stasera proverò ad oliarlo


attenzione a non stringere troppo la vite che blocca la corona sull' albero , per via delle tensioni che vengono a crearsi sui materiali , al corona si deforma e l' autorotazione viene bloccata , al nostro campo è successo su diversi T rex , ed è capitato anche a me personalmente.

Grazie controllerò
Ho un po' l'abitudine a stringere sugli elicotteri, non si sa mai con le vibrazioni.

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MessaggioInviato: 04 Ott 2013 10:02:38    Oggetto:  
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Non serve assolutamente stringere ma serve un buon frenafiletti!!
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MessaggioInviato: 11 Ott 2013 09:36:51    Oggetto:  
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niente da fare la vibrazione si presenta da quando monto la testa sull'albero anche senza pale. Dopo attenti controlli ho trovato che la testa se non metto la vite che la trattiene all'albero tende ad avere un grosso gioco. Misurata la tolleranza si aggira sui 4 centesimi più larga. In effetti stringendo la vite riduco la tolleranza solo nella parte finale della testa, ma questa secondo me tende a sistemarsi non concentricamente nella parte alta. Secondo voi dico giusto?
Quanto dovrebbe essere una giusta tolleranza secondo voi?
ho trovato che aggiungendo un foglio di alluminio per alimenti non ha più la stessa tolleranza e il gioco sembra scomparire.
Chè faccio? Consigli?

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MessaggioInviato: 11 Ott 2013 14:27:00    Oggetto:  
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Ciao,

Se da testa smontata non hai alcuna vibrazione sicuramente è la testa sbilanciata.

per il motore che si ferma subito invece controlla di non avere programmato il freno nella centralina.
Io l'ho eliminato nella programmazione perchè anche se c'è il cuscinetto unidirezionale per l'autorotazione, il cuscinetto frena, ed il motore che si blocca dà comunque freno all'albero che ti sposta le pale.
questo problema l'avevo anch'io che ho la flybar ed il rotore, rispetto al tuo, ha un'inerzia maggiore dato dal maggiore peso.

Ciao

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Ciao

Giorgio
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MessaggioInviato: 12 Ott 2013 17:17:49    Oggetto:  
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Allora forse si è risolto quasi del tutto.
Ho inserito del foglio allumino per alimenti tra la testa e l'albero per guadagnare quei centesimi che mi hanno consentito di eliminare la tolleranza.
Poi ho ridotto la curva del passo quando spengo il modello da -3 che avevo in precedenza a 0 gradi e non meno, in modo che il rotore non incontri resistenza con passo negativo.
Per ultimo ho stretto abbastanza forte le pale avendo l'accortenza di sistemarle bene all'avvio.
Un solo dubbio mi viene, per sua conformazione il modello ha un assetto al decollo ed atterraggio con il muso molto picchiato, l'albero del rotore risulta circa 8 gradi in avanti, può essere la causa del aumento momento che torce le pale quando il rotore rallenta?

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MessaggioInviato: 12 Ott 2013 22:08:26    Oggetto:  
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Dalla descrizione che hai fatto, anche se hai passo negativo non dovresti comunque avere vibrazioni, forse resta un pò di spinta a far retrocedere ma non di più, a meno che non si formino turbolenze per effetto del suolo e fusoliera, ma di solito succede a passo positivo, a pochi cm da terra.
Appena riesco a procedere con il mio, che dovrebbe risultare montato come il tuo, con 8 gradi circa di albero in avanti vedrò cosa succede, la meccanica era montata sull'ecureuil e non dava nessuna vibrazione.
Ciao.

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Ciao

Giorgio
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